Chiudi
Iscriviti alla Newsletter

Inserisci la tua email
per rimanere sempre aggiornato...

Inserisci i tuoi dati


Dolciaria Fiorindo 1909

Informazioni

“Sublimi specialità che, con il loro prelibato gusto, rievocano sensazioni ormai dimenticate.”
In queste poche parole, riportate su tutte le confezioni, si riassume la filosofia dell’azienda.

“Fiorindo 1909 – Dolci e specialità”

I prodotti Fiorindo sono il frutto di sapienti e tradizionali lavorazioni artigianali, che cominciano dall’accurata selezione delle migliori materie prime e continuano con pazienti e scrupolosi procedimenti.
Il moderno ed attrezzato laboratorio di produzione sorge a Serra San Bruno, ridente cittadina dell’entroterra Calabrese, famosa per la presenza della Certosa di San Bruno fondata nel 1091.
Questi luoghi mistici e profondamente legati a tutte le sane tradizioni popolari, attirarono il Cav. Fiorindo FRANCO, abilissimo e rinomato pasticcere che, nella prima metà del ‘900, volle trasferirsi dalla vicina Bivongi (RC) per allestire un piccolissimo laboratorio di pasticceria.
Ebbe inizio così l’ormai secolare tradizione dolciaria di famiglia.
Tante cose da allora sono cambiate ma, ancora oggi, alcuni dei processi produttivi sono svolti rigorosamente in modo manuale e le ricette originali, gelosamente custodite, sono inalterate e tramandate da padre in figlio ormai da tre generazioni.
Ogni gesto è mosso da immutata passione, alla ricerca dell’eccellenza del gusto e nel rispetto di una tradizione che continua…

I nostri prodotti: Forti dell’antica tradizione di famiglia e fedeli a tutti gli insegnamenti derivanti, selezioniamo le migliori materie prime per creare i nostri piccoli capolavori di gusto che si articolano nelle seguenti linee:

Gli Nzulli  e Nzullini di Serra San Bruno: espressione della più antica ricetta dolciaria di Serra San Bruno, sono biscotti molto friabili e dall’impasto semplice e genuino costituito soltanto da farina, mandorle e zucchero, senza aggiunta di grassi. La caratteristica friabilità è data da un particolare processo di cottura che prevede il lento essiccamento. Il formato tradizionale è una tavoletta rettangolare del peso di circa 120 gr, successivamente sono stati introdotti gli “Nzullini”, appunto piccoli “Nzulli”, che hanno un più classico formato a biscotto liscio.

Le deliziose specialità alle mandorleDelicati pasticcini, prodotti esclusivamente con mandorle italiane selezionate, caratterizzati da particolari profumi: amaretto, arancio, bergamotto di Calabria, limone, cannella.

I Serresini e le CoccoleDeliziose praline ricoperte di purissimo cioccolato extrafondente nei gusti: al rum con gianduia e pasta di mandorle, al cacao amaro e liquore all’arancio, al marzapane e bergamotto di Calabria, con ripieno liquoroso all’Elisir della Certosa, con ripieno liquoroso all’Amaro Serrese.

La crema di mandorle e mieleOttima crema spalmabile di mandorle selezionate e miele di zagara calabrese, senza zuccheri aggiunti e senza conservanti.

I Rusticotti: Frollini friabili nelle varietà al latte, al miele di arancio, integrali e al cacao.

I liquori serresi: Amaro Serrese e Elisir della Certosa, sono il frutto di pazienti infusioni di erbe selezionate e rielaborazioni di antichissime ricette officinali.

La shelf life dei prodotti è relativamente breve, ma ciò è indice di una ulteriore cura nel garantirne la loro genuinità. I processi di confezionamento non prevedono l’aggiunta di gas inerti (azoto), come avviene nella maggior parte dei prodotti industriali confezionati, tale pratica permette di allungare i tempi di conservazione ma altera la naturale fragranza e il gusto genuino dei prodotti.


http://www.fiorindo.it

Via Alcide De Gasperi, 89822 Serra San Bruno

096371350